TERMINI E CONDIZIONI
Breve premessa
La Piattaforma IOFORMO.IT offre un luogo online che consente ai “Membri” di pubblicare, offrire, cercare e prenotare “servizi”. I membri che pubblicano e offrono servizi mediante sono i “Formatori” mentre i membri che cercano, prenotano o utilizzano i servizi sono gli “Utenti”.
I formatori propongono mediante un loro spazio web sulla piattaforma IOFORMO.IT i corsi che si traduco in “Servizi” e ciascuna offerta del formatore costituisce un “Annuncio”.
Formatori, Utenti e azienda devono registrare un account per utilizzare le funzioni della Piattaforma IOFORMO.IT e mantenere accurate le informazioni del proprio account. In qualità di fornitore della Piattaforma, IOFORMO.IT non possiede, controlla alcun Annuncio e/o Servizio del formatore. IOFORMO.IT non è una parte contraente dei contratti stipulati direttamente tra formatore e utente. IOFORMO.IT non agisce in qualità di agente per nessun Membro.
Indice
- Definizioni
- La nostra missione
- L’Account dei Membri (Formatore, Utente e Azienda)
- Rapporto tra IOFORMO.IT e Formatore
- Accordo tra Formatore e Utente
- Indipendenza del Formatore rispetto alla piattaforma IOFORMO.IT ed obblighi legali
- Creazione e gestione dell’Annuncio del Formatore
- L’Utente
- Cancellazioni, rimborsi e modifiche delle abbonamenti;
- Responsabilità dell’Utente
- Recensioni
- Referenze
- Contenuti
- Regole della Piattaforma IOFORMO.IT
- Durata, Risoluzione; Sospensione e altre misure che modificano l’accordo.
- Il Ruolo di IOFORMO.IT e le sue responsabilità
- Contenuti della Piattaforma IOFORMO.IT
- Varie
- Legge applicabile e Foro competente
1. Definizioni
- Formatore: professionista, da intendersi persona fisica e/o persona giuridica, che dichiara di possedere specifiche competenze ed al contempo la capacità di trasmetterle e di affiancarsi gli utenti in un percorso di crescita, miglioramento e sviluppo. E’ in grado di realizzare percorsi sia in presenza che online, singolarmente e in gruppo. Il formatore rappresenta il cliente pagante per la piattaforma IOFORMO.IT.
- Utente: figura che ricerca una proposta formativa. L’utente entra nella piattaforma registrandosi gratuitamente nell’area riservata e lasciando i proprio dati, anche anagrafici, per poter interagire con i formatori.
- Annuncio: Corsi e servizi offerti dal formatore acquistabili dagli gli utenti registrati nella piattaforma IOFORMO.IT.
2. La nostra missione
Attraverso la creazione di un database italiano e internazionale di professionisti della formazione, IOFORMO.IT si prefigge lo scopo di essere individuato come la nuova soluzione smart della didattica tradizionale, che offre agli esperti profilati per differenti settori e ambiti di competenza di entrare in contato con gli utenti che intendo acquisire ed approfondire competenze o acquisire servizi: un riferimento imprescindibile e di valore nella formazione.
REGOLAMENTAZIONE DEL RAPPORTO
3. L’Account dei Membri (Formatore e Utente)
Per accedere a e utilizzare le funzioni della Piattaforma IOFORMO.IT i Membri devono registrare un account all’interno dell’area riservata, fornendo tutte le informazioni richieste e specificatamente contrassegnate; ulteriori informazioni oppure ulteriori dati obbligatori necessari all’emissione delle fatture relativa ai servizi richiesti da Formatore e/o Utente, potrebbero essere richiesti successivamente. I Membri devono fornire informazioni accurate, aggiornate e complete durante la registrazione, e mantenere aggiornate le informazioni del loro account. La registrazione è consentita solo alle persone giuridiche, alle società di persone e alle persone fisiche.
I membri devono avere compiuto 18 anni oppure un’età del consenso necessaria per utilizzare i servizi online nel paese in cui risiede, per poter creare un account sulla Piattaforma IOFORMO.IT e per godere di Corsi e Servizi. Qualora il membro (Formatore o Utente) abbia età inferiore a 18 anni oppure un’età del consenso inferiore a quella necessaria per utilizzare i servizi online nel paese in cui risiede, per poter offrire e/o godere dei Corsi e dei Servizi sarà necessario il consenso esplicito del genitore o del rappresentante legale, il quale dovrà aprire a suo nome il relativo account.
Non è consentita la registrazione di più di un account, salvo i casi previsti dai presenti Termini, o il trasferimento dell’account ad altri. I Membri sono obbligati a mantenere la riservatezza e la sicurezza delle credenziali di accesso del loro account e non possono divulgarli a terzi.
Qualora il membro sospetti che le sue credenziali siano state perse, rubate o che il suo account sia compromesso, deve comunicarlo immediatamente e senza indugio a IOFORMO.IT.
Il membro è responsabile per tutte le attività svolte nell’ambito del suo Account IOFORMO.IT.
Salvo quanto previsto e disciplinato dai presenti termini e condizioni IOFORMO.IT non esercita alcun controllo sui contenuti, compresi i contenuti didattici sviluppati dal Formatore e resi disponibili sulla piattaforma e, pertanto, non ne garantisce in alcun modo la qualità, l’affidabilità, la validità, l’accuratezza o la veridicità.
IOFORMO.IT potrà, a tutela della Piattaforma e nel rispetto delle leggi vigenti:
-
-
- chiedere al membro di fornire informazioni di identificazione o di altro tipo;
- effettuare controlli volti a verificare l’identità e i precedenti personali del membro;
- chiedere informazioni alla banche dati o ad altre fonti, ivi compresi i casellari giudiziali, in merito al membro.
- Inviare al membro test o questionari finalizzati alla profilazione dello stesso
-
4. Rapporto tra IOFORMO.IT e Formatore. Delega di Fatturazione (Fatturazione conto terzi)
In qualità di fornitore, IOFORMO.IT offre al formatore il diritto di utilizzare la Piattaforma IOFORMO.IT per condividere ed offrire la sua competenza o altri Servizi con la nostra community di utenti, e ricevere un corrispettivo economico nel caso in cui l’utente usufruisca dei suoi servizi. È di competenza esclusiva del formatore la creazione dell’annuncio e la gestione del modo in cui opera: determinare il prezzo del suo servizio, la disponibilità, le regole per ogni Annuncio.
Il formatore delega la piattaforma IOFORMO.IT all’emissione della fattura avente ad oggetto la propria prestazione mediante il sistema della “fatturazione conto terzi”. IOFORMO.IT metterà a disposizione dell’utente il documento fiscale direttamente nella sua area riservata.
L’emissione della fattura da parte di IOFORMO.IT mediante il sistema della “fatturazione conto terzi” non determina in nessun caso il coinvolgimento diretto di IOFORMO.IT nella contrattazione tra formatore ed utente, i quali restano gli unici contraenti e responsabili delle obbligazioni derivanti dal contratto.
5. Accordo tra Formatore e Utente
Quando il formatore accetta una richiesta o riceve una conferma di Servizio tramite la Piattaforma IOFORMO.IT, sta stipulando un contratto direttamente con l’Utente ed è responsabile della fornitura del Servizio secondo i termini e al prezzo specificati nel suo Annuncio.
Si ribadisce che, sebbene l’emissione della fattura del formatore avvenga ad opera della piattaforma mediante il sistema della “fatturazione conto terzi”, i soli contraenti e responsabili delle obbligazioni derivanti dal contratto sono Formatore ed Utente.
6. Indipendenza del Formatore rispetto alla piattaforma IOFORMO.IT ed obblighi legali
Il rapporto del Formatore con IOFORMO.IT è quello di una persona fisica o giuridica indipendente e non di un dipendente, agente, joint venture o partner di IOFORMO.IT. IOFORMO.IT non dirige né controlla il Servizio del formatore, che riconosce di avere piena discrezione sul se e quando fornire i suoi Servizi, a quale prezzo ed a quali condizioni.
Il Formatore è responsabile della comprensione e del pieno rispetto di leggi, norme, regolamenti e contratti con terze parti applicabili ai suoi Servizi. Le informazioni fornite da IO.FORMO in merito ai requisiti legali hanno finalità meramente informativa, ed il formatore deve accertarsi autonomamente dei suoi obblighi in merito al servizio che offre.
Il Formatore è responsabile della gestione e dell’utilizzo dei dati personali degli Utenti e delle Aziende, nel rispetto delle leggi sulla privacy applicabili e dei presenti Termini, inclusi quelli riportati nel codice etico. È tenuto a conoscere le leggi vigenti e la piattaforma IOFORMO.IT non ha alcun onere di informare il Formatore rispetto ad esse.
7. Creazione e gestione dell’Annuncio del Formatore.
La Piattaforma IOFORMO.IT fornisce al formatore gli strumenti per la pubblicazione e la gestione di un Annuncio. L’Annuncio deve includere informazioni complete e accurate sul Servizio del formatore, sul prezzo, su ogni altro costo connesso al servizio e su qualsiasi regola o requisito relativo agli Utenti. Il formatore è responsabile delle sue azioni e omissioni e deve tenere sempre aggiornate e accurate le informazioni e i contenuti dell’Annuncio.
Il prezzo pubblicato sull’annuncio destinato all’Utente sarà comprensivo delle commissioni di incasso applicate dalla piattaforma IOFORMO.IT e di ogni altro onere di legge.
Posizionamento nei risultati di ricerca. Il posizionamento degli Annunci nei risultati di ricerca sulla Piattaforma IOFORMO.IT dipende da una serie di fattori, tra cui i seguenti parametri principali:
-
-
- Recensioni
- Numero di interazioni con la piattaforma
- Campi di ricerca
- Disponibilità in agenda
- Geolocalizzazione
- Online/Offline
-
Le responsabilità del formatore. Il Formatore è responsabile delle sue azioni e/o omissioni, nonchè delle azioni e omissioni di chiunque inviti a partecipare o degli Utenti ai quali fornisce i suoi Servizi. Spetta al Formatore la responsabilità di stabilire le regole e i requisiti dell’Annuncio. Non deve incoraggiare gli Utenti a creare account di terze parti, inviare recensioni, fornire le loro informazioni di contatto o intraprendere altre azioni al di fuori della Piattaforma IOFORMO.IT
Lavoro in Team del Formatore. Se il Formatore lavora come parte di un team/gruppo, un’azienda o un’altra organizzazione, l’entità e ogni persona fisica che partecipa alla fornitura dei Servizi del Formatore sono responsabili in qualità di Formatore ai sensi dei presenti Termini. Accettando termini o stipulando contratti, il Formatore dichiara e garantisce di avere l’autorizzazione a stipulare contratti per conto della sua organizzazione/team/società/azienda/associazione, o altra persona giuridica vincolandola, e che ogni personalità giuridica utilizzata è conforme alla legge.
Il Formatore e l’Utente sono responsabili di eventuali Modifiche alle Prenotazioni che accettano di apportare tramite la Piattaforma IOFORMO.IT, la quale non avrà alcun obbligo a tal proposito.
Forma della fatturazione del Formatore. L’emissione della fattura avente ad oggetto la prestazione del formatore avverrà mediante il sistema della “fatturazione conto terzi” ad opera di IOFORMO.IT. Il formatore, che troverà la fattura direttamente nel suo cassetto fiscale ha l’obbligo di tenere un differente protocollo di fatturazione che possa distinguere in maniera chiara ed inequivocabile le fatture emesse mediante la delega di fatturazione rilasciata a favore di IO.FORMO.IT (fatturazione conto terzi) rispetto a quelle dallo stesso emesse personalmente per le prestazioni estranee ai servizi promossi mediante la piattaforma stessa.
Tasse ed imposte. Il Formatore è in ogni caso responsabile ai sensi delle leggi vigenti nei confronti del fisco. Il Formatore è altresì responsabile di determinare e adempiere ai suoi obblighi di indicare, riscuotere, versare o includere nel prezzo della propria prestazione qualsiasi importo IVA applicabile o altre imposte indirette.
Gratuità per i primi 200 formatori che si iscriveranno alla piattaforma entro il 10 maggio 2023: IOFORMO.IT concede la gratuità della registrazione ai primi 200 Formatori che si iscriveranno alla piattaforma entro il 10 maggio 2023. Alla scadenza del dodicesimo mese, coloro che ne avranno beneficiato della suddetta gratuità, saranno sottoposti alle tariffe vigenti.
8. L’utente
Ricerca del Servizio. L’utente può cercare i Servizi del Formatore utilizzando diversi criteri come il tipo di servizio, la specifica competenza, l’esperienza, il curricula, la geolocalizzazione. Per perfezionare i risultati di ricerca, può anche applicare dei filtri, che si basano su diversi parametri. La rilevanza è data da vari fattori tra i quali: requisiti del Formatore, Recensioni, disponibilità, prezzo, cronologia delle cancellazioni.
Prenotazione. Quando l’Utente prenota il servizio di un Formatore, accetta di pagare tutti gli addebiti connessi alla prenotazione. Il prezzo indicato nell’Annuncio, comprende gli eventuali costi applicabili come ad esempio le imposte eventuali voci identificate nell’Annuncio stesso, nonchè le commissioni di incasso applicate dalla piattaforma.
Quando l’Utente riceve la conferma della prenotazione, viene stipulato un contratto per i Servizi del Formatore direttamente tra Utente e Formatore.
In aggiunta ai presenti Termini, l’Utente sarà soggetto al rispetto di tutti i termini specificati nell’Annuncio dal Formatore. L’Utente, pertanto, è tenuto a leggere e comprendere i presenti termini e quelli previsti nell’Annuncio prima di prenotare il servizio di un Formatore. È competenza dell’Utente verificare se il Formatore opera anche mediante un collaboratore oppure come parte di un team per fornire i proprio Servizi di formazione.
La Prenotazione e la successiva accettazione del Formatore autorizza l’Utente ad usufruire di tutti i servizi offerti dal Formatore nell’annuncio. L’Utente è responsabile di quanto attesta in ordine al possesso e/o alla titolarità dei requisiti richiesti dal formatore per l’erogazione del servizio (a mero titolo esemplificativo età minima, idoneità fisica o psichica o qualsiasi altro tipo di competenza eventualmente pretesa dal Formatore).
La prenotazione è personale: l’utente non può consentire a terzi di usufruire del Servizio del Formatore, salvo espresso consenso di quest’ultimo.
9. Cancellazioni, rimborsi e modifiche alle prenotazioni.
Cancellazioni. Le richieste di cancellazione dell’Utente saranno gestire discrezionalmente dal formatore secondo le intese raggiunte con l’Utente stesso e senza che IOFORMO.IT sia da intendersi coinvolto in alcun modo.
Modifiche alle Prenotazioni. I Formatori e gli Utenti, essendo le sole parti contraenti sul servizio proposto nell’Annuncio, sono responsabili di eventuali modifiche alle prenotazioni che accettano di apportare anche tramite la Piattaforma IOFORMO.IT, la quale, come è già stato ribadito e come verrà ripetuto anche in seguito, non è e non diventa una parte o altro partecipante al rapporto contrattuale tra i Membri.
10. Responsabilità dell’Utente
L’utente è responsabile di quanto riporta nella piattaforma, delle sue azioni e omissioni e delle azioni e omissioni di chiunque inviti a partecipare, previo assenso del Formatore, al servizio offerto da quest’ultimo.
11. Recensioni
Recensioni. Dopo ogni Servizio del Formatore, l’Utente avrà l’opportunità di scrivere una recensione. La recensione deve essere accurata e non può contenere linguaggio discriminatorio, offensivo, diffamatorio o di qualunque altro tipo che violi il codice etico. Le Recensioni non sono verificate da IOFORMO.IT e possono quindi essere non corrette o fuorvianti. Formatore ed Utente esonerano IOFORMO.IT da qualsivoglia responsabilità relativa e connessa al contenuto delle recensioni. IOFORMO.it, in ogni caso si riserva, senza assumersi responsabilità, di cancellare tutte le recensioni contenenti linguaggio discriminatorio, offensivo, diffamatorio o di qualunque altro tipo che violi il codice etico
12. Le Referenze
Referenze. Il Formatore avrà l’opportunità di scrivere o confermare una referenza richiesta dall’utente. Trattasi di un’opportunità e non di obbligo in capo al formatore il quale avrà la facoltà di aderire alla richiesta dell’Utente in via del tutto discrezionale. Le Referenze non sono verificate da IOFORMO.IT e possono quindi essere non corrette o fuorvianti. Formatore ed Utente esonerano IOFORMO.IT da qualsivoglia responsabilità relativa e connessa al contenuto delle referenze. IOFORMO.it, in ogni caso si riserva, senza assumersi responsabilità, di cancellare tutte le referenze contenenti linguaggio discriminatorio, offensivo, diffamatorio o di qualunque altro tipo che violi il codice etico
13. Contenuti
Utilizzazione e sfruttamento dei Contenuti. La Piattaforma IOFORMO.IT consente di fornire feedback, testi, foto, audio, video, informazioni e altri contenuti (“Contenuti”). Fornendo Contenuti, in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo, viene concessa a IOFORMO.IT, da parte di tutti i partecipanti alla piattaforma, una licenza non esclusiva, valida in tutto il mondo, esente da royalty, sublicenziabile e trasferibile, per la durata della tutela dei diritti in tal modo concessi in licenza, per accedere, usare, memorizzare, copiare, modificare, creare opere derivate, distribuire, pubblicare, trasmettere, trasmettere in streaming, diffondere e sfruttare altrimenti tali Contenuti al fine di fornire e/o promuovere la Piattaforma IOFORMO.IT in qualsiasi modo e su qualsiasi supporto e piattaforma, conosciuti o non conosciuti al momento dell’utilizzo e in particolare su Internet e i social network. Se i Contenuti includono informazioni personali, detti Contenuti saranno utilizzati solo per tali finalità, se il loro utilizzo è conforme alle leggi in materia di protezione dei dati applicabili conformemente alla nostra Informativa sulla privacy. Il Formatore è l’unico responsabile per tutti i Contenuti che fornisce e garantisce di esserne il proprietario o di avere l’autorizzazione a concedere a IOFORMO.IT i diritti descritti nei presenti Termini. Il Formatore è responsabile se uno qualsiasi dei suoi Contenuti viola o infrange le norme sulla proprietà intellettuale o sui diritti alla privacy di terzi. I Contenuti non devono violare le leggi vigenti, non devono avere contenuti discriminatori, osceni, molesti, ingannevoli, violenti e illeciti. Il Formatore e l’Utente consentono inderogabilmente che IOFORMO.IT possa rendere disponibili servizi o strumenti automatizzati per tradurre i Contenuti e che questi ultimi possano essere tradotti utilizzando tali servizi o strumenti. IOFORMO.IT non dà garanzie in merito all’accuratezza o alla qualità delle traduzioni poichè sono i Membri ad avere la responsabilità di verificarne la correttezza.
14. Regole della Piattaforma IOFORMO.IT.
Il Formatore e l’Utente devono rispettare le presenti regole.
I Membri devono:
-
-
- Agire con integrità e rispetto.
- Comunicare ed interagire con gli altri in modo educato e rispettoso.
- Seguire le prescrizioni antidiscriminatorie e non discriminare, né molestare gli altri.
- Utilizzare la Piattaforma IOFORMO.IT solo se si dispone dell’autorizzazione ai sensi dei presenti Termini.
- Usare le informazioni personali di un altro Membro solo se necessario per facilitare una transazione utilizzando la Piattaforma IOFORMO.IT, nei modi autorizzati dai presenti Termini.
- usare i Contenuti resi disponibili tramite la Piattaforma IOFORMO.IT solo se necessario per consentirne l’utilizzo come Utente oppure formatore.
- Adempiere agli obblighi legali; comprendere e rispettare le leggi che li riguardano, tra cui le leggi sulla privacy, sulla protezione dei dati e sull’esportazione.
- Qualora forniscono le informazioni personali di qualcun altro, devono farlo in conformità alla legge applicabile ed averne l’esplicita autorizzazione, trattando tali informazioni ai sensi della nostra Informativa sulla privacy.
- Leggere e seguire i Termini di Piattaforma IOFORMO.IT.
-
I membri non devono:
-
-
- intraprendere alcuna azione che possa danneggiare o influenzare negativamente le prestazioni o il corretto funzionamento della piattaforma IOFORMO.IT.
- fare web-scraping, hackerare, decodificare, compromettere e danneggiare la Piattaforma IOFORMO.IT.
- utilizzare bot, crawler, scraper o altri strumenti automatizzati per accedere o raccogliere dati o altri contenuti da o interagire in altro modo con la Piattaforma IOFORMO.IT.
- hackerare, evitare, rimuovere, compromettere o altrimenti tentare di eludere qualsiasi misura di sicurezza o tecnologica utilizzata per proteggere la Piattaforma IOFORMO.IT o i Contenuti.
- decifrare, decompilare, disassemblare o decodificare alcun software o hardware utilizzato per fornire e rendere fruibile la Piattaforma IOFORMO.IT.
- utilizzare la Piattaforma IOFORMO.IT, i suoi strumenti di messaggistica o le informazioni personali degli Utenti per inviare messaggi commerciali senza il loro consenso esplicito.
- utilizzare i Contenuti salvo che non si abbia l’autorizzazione esplicita del relativo proprietario o se l’uso è autorizzato da IOFORMO.IT nei presenti Termini o in diverso accordo scritto.
- richiedere né incoraggiare gli Utenti ad aprire un account, lasciare una recensione o interagire altrimenti con un sito web, un’applicazione o un servizio di terze parti prima, durante o dopo una Prenotazione, salvo che non si riceva l’autorizzazione da IOFORMO.IT.
- intraprendere alcuna azione volta a manipolare l’algoritmo di ricerca di IOFORMO.IT.
- utilizzare, copiare, mostrare, fare mirroring o framing della Piattaforma IOFORMO.IT, di qualsiasi Contenuto, marchio IOFORMO.IT, layout o design
- utilizzare il nome, il logo, il marchio o i marchi commerciali di IOFORMO.IT o di altri senza autorizzazione.
- utilizzare o registrare alcun nome di dominio, account di social network, denominazione commerciale, marchio commerciale, marchio, logo o altro segno distintivo che possa essere confuso con il brand IOFORMO.IT.
- Violare la legge: in particolare i Formatori non devono fornire Servizi contrari alla legge e gli Utenti chiedere Servizi che violano o possano violare la legge. I Membri non devono violare il diritto d’autore, la proprietà intellettuale oppure il copyright altrui.
-
Diritto d’autore, proprietà intellettuale, copyright. Se si ritiene che i Contenuti della Piattaforma IOFORMO.IT violino diritti d’autore, proprietà intellettuale oppure copyright, Formatori ed Utenti sono obbligati ad avvisare tempestivamente IOFORMO.IT utilizzando la seguente casella pec: ioformo@pecimprese.it.
A tal proposito i Membri prendono atto ed accettano che la piattaforma IOFORMO.IT, per il modello di business che ha intrapreso, non ha la possibilità controllare i contenuti per accertare direttamente l’eventuale violazione del diritto d’autore, della proprietà intellettuale oppure del copyright. Mediante il processo di registrazione e accettando implicitamente il presente contratto, i Membri (Formatore e Utente) garantiscono di avere l’autorizzazione o i diritti necessari per utilizzare i contenuti pubblicati sulla piattaforma IOFORMO.IT.
In caso di richieste provenienti dei titolari del diritto d’autore, della proprietà intellettuale oppure del copyright, di rimozione di contenuti e/o di marchi pubblicati attraverso IOFORMO.IT, per violazione dei diritti di cui sopra, IOFORMO invierà al Membro una comunicazione contenente la segnalazione di violazione e la richiesta di violazione. Qualora il membro non risponda entro 48 ore dimostrando la legittima titolarità e/o diritto sui contenuti (diritto d’autore, proprietà intellettuale copyright) la piattaforma provvederà alla loro immediata rimozione.
15. Durata, Risoluzione, Sospensione e altre misure che modificano l’accordo.
Durata. L’accordo tra Formatore e IOFORMO.IT di cui ai presenti Termini rimane in vigore fino alla scadenza prevista dall’accordo stesso e in ogni caso fino a sua risoluzione da parte del Formatore o di IOFORMO.IT in conformità ai Termini che seguono.
Si stabilisce fin da ora che il termine minimo di durata dell’accordo è di 12 mesi, prorogabili automaticamente di ulteriori 12 mesi, qualora non pervenga formale disdetta via pec da una delle due parti entro 20 giorni dalla scadenza.
Recesso. Il Formatore ha la facoltà di recedere dall’accordo entro 14 giorni dalla conclusione dello stesso, senza che debba fornire giustificazione alla propria iniziativa e senza che ioformo.it possa eccepire alcunché. In caso di tempestivo recesso il Formatore avrà diritto al rimborso di quanto corrisposto a IOFORMO.IT.
Risoluzione. Il Formatore può risolvere il presente accordo in qualsiasi momento inviando una pec a IOFORMO.it al seguente indirizzo: ioformo@pecimprese.it o eliminando il suo account nelle forme e con le modalità previste dalla piattaforma. IOFORMO.IT può risolvere il presente contratto per qualsiasi motivo con un preavviso di 30 giorni via pec o tramite le forme di contatto che il Formatore ha fornito nel suo account. IOFORMO.IT può altresì risolvere il presente accordo immediatamente e senza preavviso e interrompere l’accesso alla Piattaforma IOFORMO.IT se il formatore viola i presenti Termini, oppure se l’account è inattivo da uno o più anni. La risoluzione determina l’automatica cancellazione dell’account del Formatore.
La risoluzione anticipata non legittima il Formatore a richiedere il rimborso delle somme sino a quel momento versate secondo le condizioni previste dall’accordo.
Effetto della risoluzione. Il Formatore non può chiudere il proprio account prima di avere erogato i Servizi ed i Corsi prenotati e per i quali l’Utente ha realizzato il pagamento. A seguito della risoluzione del presente accordo, Formatore ed Utente non avranno diritto al ripristino del loro account o dei loro Contenuti. Qualora l’accesso o l’utilizzo della Piattaforma IOFORMO.IT da parte del Formatore o dell’Utente sia stato limitato, o se l’account IOFORMO.IT è stato sospeso o il presente accordo risolto su iniziativa di IOFORMO.IT, è fatto divieto di registrare un nuovo account IOFORMO.IT, né accedere a, oppure utilizzare la Piattaforma IOFORMO.IT attraverso l’account IOFORMO.IT di un altro Membro.
Violazioni dei Membri ed altre circostanze relative alla sospensione e revoca dell’account o alla rimozione degli annunci. Se i Membri violano i presenti Termini, le leggi, i regolamenti o diritti di terzi, se i Membri hanno ricevuto ripetutamente Recensioni scadenti o IOFORMO.IT viene a conoscenza o riceve reclami sulla prestazione del Formatore o sulla condotta dell’Utente; in tali casi, IOFORMO.IT, al fine di proteggere la sicurezza personale o la proprietà della piattaforma, dei suoi Membri o di terze parti, può, insindacabilmente agire con i seguenti provvedimenti:
-
-
- Sospendere o limitare l’accesso o utilizzo della Piattaforma IOFORMO.IT e/o dell’account.
- Sospendere o rimuovere Annunci, Recensioni o altri Contenuti.
- Sospendere o revocare qualsiasi stato speciale associato all’account.
-
Modifiche dei presenti Termini.
Modifiche non sostanziali. Qualora IOFORMO.IT intenda proporre modifiche non sostanziali ai presenti Termini che non incidono sulle sue disposizioni essenziali quali, in particolare, le disposizioni che definiscono la natura e la portata dei servizi forniti da IOFORMO.IT, o modifiche richieste dalla legge, da una decisione giudiziaria legalmente vincolante o da un ordine vincolante di un’autorità competente, IOFORMO.IT provvederà alla pubblicazione dei Termini modificati sulla Piattaforma e aggiornerà la data di “Ultimo aggiornamento”. È onere dei membri verificare sulla Piattaforma IOFORMO.IT se vi sono state proposte di Modifiche dei Termini da parte di IOFORMO.IT, senza che quest’ultimo abbia alcun obbligo di comunicare le modifiche tramite email. L’utilizzo della Piattaforma IOFORMO.IT dopo la data di entrata in vigore delle modifiche proposte costituirà accettazione dei Termini modificati.
Modifiche sostanziali. Se le modifiche ai presenti Termini sono sostanziali, verrà richiesto ai Membri di accettare esplicitamente i Termini modificati. Tale avviso verrà notificato ai membri in occasione del primo accesso che gli stessi effettueranno sulla piattaforma dopo le modifiche sostanziali.
16. Il Ruolo di IOFORMO.IT e le sue responsabilità
La società IOFORMO.IT offre il diritto di utilizzare una piattaforma che consente ai Membri di pubblicare, offrire, cercare e prenotare Servizi del formatore. Quando i Membri effettuano o accettano una prenotazione, essi stanno stipulando un accordo direttamente tra loro. IOFORMO.IT, quindi, non è e non diventa una parte o altro partecipante in alcun rapporto contrattuale tra i Membri. IOFORMO.IT, quindi, non agisce in qualità di agente e/o procacciatore per nessun Membro.
IOFORMO.IT svolge ogni attività necessaria per garantire che i Membri abbiano delle esperienze positive, nei limiti previsti dai rispettivi obblighi previsti in capo al Formatore, all’Utente e alla stessa piattaforma IOFORMO.IT.
Formatore e Utente, riconoscono esplicitamente che IOFORMO.IT non ha alcun obbligo generale di vigilare sull’utilizzo della Piattaforma IOFORMO.IT e di verificare le informazioni fornite dai Membri, ma che ha il diritto di esaminare, disabilitare l’accesso, rimuovere o modificare i Contenuti con lo scopo di: gestire, proteggere e migliorare la Piattaforma; garantire il rispetto dei presenti Termini da parte dei Membri; rispettare la legge applicabile o l’ordine o la richiesta di un tribunale, delle forze dell’ordine o di qualsiasi Ente amministrativo e/o governativo e/o legislativo; trattare i Contenuti dei Membri che ritiene dannosi o discutibili; intraprendere azioni stabilite nei presenti Termini; mantenere e far rispettare qualsiasi criterio di qualità o idoneità, anche rimuovendo Annunci che non soddisfano i criteri di qualità e idoneità.
Esclusione di responsabilità.
IOFORMO.IT non garantisce:
-
-
- l’esistenza, la condotta, le prestazioni, la sicurezza, la qualità, la legalità o l’idoneità del Formatore, del suo Servizio proposto e dell’Annuncio.
- l’esistenza, la condotta, le prestazioni, la sicurezza, la qualità e la legalità dell’Utente IOFORMO.IT
- che l’eventuale verifica ed i controlli sull’identità o dei precedenti personali condotti sui Membri rilevino comportamenti scorretti passati o impediscano comportamenti scorretti futuri.
-
IOFORMO.IT non è responsabile per le interruzioni o i malfunzionamenti di Internet e dell’infrastruttura delle telecomunicazioni che esulano dal suo controllo e che possono determinare interruzioni nella disponibilità della Piattaforma IOFORMO.IT.
IOFORMO.IT può limitare, temporaneamente e tenendo conto dei legittimi interessi dei Membri, la disponibilità della Piattaforma o di determinate funzionalità della stessa qualora ciò sia necessario in considerazione di limiti di capacità, della sicurezza o integrità dei server o per eseguire interventi di manutenzione volti a garantire il corretto o migliorato funzionamento della Piattaforma IOFORMO.IT.
Responsabilità. Le responsabilità di IOFORMO.IT e dei Membri è disciplinata dalla Legge. Per qualsiasi violazione per colpa di obblighi contrattuali essenziali da parte di IOFORMO.IT, dei suoi rappresentanti legali, amministratori o altri agenti delegati, la responsabilità di IOFORMO.IT è limitata ai danni prevedibili. Per obblighi contrattuali essenziali si intendono i doveri di IOFORMO.IT di corretto adempimento secondo la dovuta diligenza. Qualsiasi responsabilità ulteriore di IOFORMO.IT è esclusa.
Cause di forza maggiore. IOFORMO.IT, in ogni caso, non sarà responsabile per eventuali ritardi o inadempienze derivanti da cause di forza maggiore, intendendosi per tali quelle che sono al di fuori del suo ragionevole controllo, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, calamità naturali, guerre, terrorismo, sommosse, embarghi, atti di autorità civili o militari, incendi, inondazioni, incidenti, epidemie o malattie, scioperi.
17. Contenuti della Piattaforma IOFORMO.IT.
I Contenuti resi disponibili attraverso la Piattaforma IOFORMO.IT potrebbero essere protetti da diritto d’autore, marchio commerciale e/o altre leggi. Il membro riconosce che tutti i diritti di proprietà intellettuale su tali Contenuti sono di proprietà esclusiva di IOFORMO.IT e/o dei suoi concessori di licenza e accetta di non rimuovere, alterare o oscurare alcun diritto d’autore, marchio commerciale, marchio di servizio o altri indicatori di diritti di proprietà.
Il Membro non può utilizzare, copiare, adattare, modificare, creare opere derivate da, distribuire, concedere in licenza, vendere, trasferire, mostrare o eseguire pubblicamente, trasmettere, diffondere o sfruttare altrimenti eventuali Contenuti ottenuti tramite la Piattaforma IOFORMO.IT, salvo il caso in cui tali Contenuti siano di sua legittima proprietà o se espressamente consentito nei presenti Termini.
In conformità con i presenti Termini, IOFORMO.IT concede ai Membri una licenza limitata, revocabile, non esclusiva, non sublicenziabile e non trasferibile per:
-
-
- scaricare e utilizzare l’Applicazione sul proprio dispositivo personale;
- accedere a, e visualizzare, qualsiasi Contenuto reso disponibile su o attraverso la Piattaforma IOFORMO.IT, esclusivamente per uso personale e non commerciale.
-
18. Varie
La mancata applicazione da parte di IOFORMO.IT di misure volte a far rispettare qualsiasi diritto o disposizione dei presenti Termini, non costituirà una rinuncia a tale diritto o disposizione, salvo che ciò non sia riconosciuto e accettato da IOFORMO.IT per iscritto. Fatto salvo quanto espressamente esposto nei presenti Termini.
Cessione. I Membri non possono cedere, trasferire o delegare il presente accordo o i diritti e gli obblighi ivi previsti senza il previo consenso scritto di IOFORMO.IT, il quale si riserva il diritto, a propria esclusiva discrezione, senza limitazioni, di cedere, trasferire o delegare il presente accordo e qualsiasi suo diritto e obbligo qui previsto, dando preavviso di 30 giorni mediante comunicazione sulla piattaforma.
Avvisi. Salvo ove diversamente previsto, tutti gli avvisi o altre comunicazioni ai Membri che siano consentiti o previsti dal presente accordo, saranno notificati sulla Piattaforma, oppure inviati tramite email.
19. Legge applicabile e foro competente.
I presenti Termini sono governati ed interpretati in conformità con la legge Italiana.
Divieto di azioni collettive. I Membri e IOFORMO.IT convengono di rinunciare al rispettivo diritto di partecipare a qualsiasi eventuale class action o azione in forma collettiva.
Foro competente. Foro competente per qualsiasi controversia è quello del Tribunale di Milano, senza accezioni.